Una delle cose più complesse in un progetto d’interni è gestire le “zone operative”, ovvero gli spazi in cui la componente tecnica è fondamentale per la buona riuscita del progetto stesso. In questa categoria è sicuramente presente la cucina, forse l’ambiente della casa che necessità di più attenzione poiché subisce un’usura maggiore, e deve quindi essere non solo bella ma anche di qualità. Ve lo ricordate Arredaclick.com, il sito di cui vi ho parlato qualche mese fa in questo post? Ecco, non solo vi permette di acquistare prodotti di altissima qualità senza spostarvi da casa, ma da oggi ha messo a disposizione di tutti voi un servizio aggiuntivo che vi consente di progettare la cucina personalizzandola nei minimi dettagli, fino agli elettrodomestici. Fino al verso di apertura delle ante.
Sono avanti.
Vi spiego come funziona illustrandovi il progetto che ho realizzato testando il planner, ovvero una cucina con isola.
Nella sezione "Cucina" del sito è possibile scegliere tra cucine monoblocco e componibili, e tra queste ultime visionare i modelli disponibili per scegliere quello che più ci piace. 


Sono in tutto 5, e per ogni modello è possibile esplorare le immagini con le varie combinazioni di materiali e finiture, in modo da farvi già una idea di cosa preferite. Io ho scelto il modello Sirio, e sono andata al planner cliccando su Progetta la tua Cucina. Nel caso in cui non abbiate bene in mente il disegno della vostra cucina, Arredaclick.com vi dà la possibilità di guardare molte composizioni demo che potete trovare nell'apposita sezione della pagina.
Il Kitchen Planner mette a disposizione tutte le tipologie e misure dei blocchi necessari per comporre una cucina: è quindi possibile personalizzarla sia nelle misure che nel design. 


Man mano che li scegliete, i blocchi saranno visualizzati nell'area adibita; nel mio caso vediamo il blocco a muro coi vani contenitori e gli elettrodomestici, e di fianco l’isola con fornelli, lavello e lavastoviglie (le "x" servono per cancellare le rispettive componenti se decidiamo che non vanno bene). 


Il planner dà anche una stima approssimativa del costo della composizione (senza finiture).
Il progetto è visualizzabile sia dall’alto che di fronte; sarebbe stata utile magari anche una vista assonometrica nel caso di composizioni ad angolo, ma è solo un suggerimento per uno strumento che funziona benissimo già così com'è.


Una volta “disegnata” la nostra cucina, basta cliccare sul tasto verde crea il tuo preventivo per andare a definire le finiture e il costo per ogni singolo blocco scelto. E qui secondo me sta l’innovazione di questo strumento, che consente una personalizzazione totale, fin nei minimi dettagli. Il preventivo si compone progressivamente, in modo da tenere sott’occhio i costi. 


Alla fine è possibile salvare il progetto e il preventivo ed eventualmente tornarci per modificarlo. Quando è tutto definito si può far partire il preventivo e procedere con l’ordine.
Il servizio di progettazione della cucina offerto da Arredaclick.com è davvero ottimo per varie ragioni: 
  • mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per comporre la propria cucina; 
  • ha un vasto campionario di materiali e finiture, permettendo di personalizzare ogni singolo dettaglio per ottenere la soluzione migliore rispetto alle proprie necessità (maniglie, posizione delle cerniere, elettrodomestici ecc…); 
  • consente di fare queste operazioni da casa e in tutta calma, potendo ragionare bene anche rispetto al budget a disposizione. 

Ma soprattutto, e su questo punto non mi stancherò ma di scrivere, avrete la garanzia e la qualità di un prodotto Made in Italy.
Consigliatissimo!